Montevecchia è un comune della provincia di Lecco. Le colline su cui sorge dominano il territorio del Meratese, nella Brianza orientale. È sede del Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone.

Sul punto più alto della collina di Montevecchia sorge il santuario della Beata Vergine del Carmelo, di origini medievali. Si attribuisce la costruzione della prima chiesetta ai Longobardi che la dedicarono al loro santo “preferito” San Giovanni Battista (come il Duomo di Monza realizzato dalla regina Teodolinda). Poiché in epoca romana vi era sulla sommità di Montevecchia un posto di vigilanza, e nel paese sottostante un Castrum importante dove si controllava le principali arterie, all’arrivo dei Longobardi, le postazioni romane furono utilizzate per edificare due chiese entrambe dedicate a San Giovanni Battista. Il confinante comune di Cernusco Lombardone, è infatti l’unico comune della Lombardia che ha nel suo nome quello dei “Longobardi” , dimostrandone la loro sicura presenza nel suo territorio.

Nel Parco sono presenti 11 sentieri che attraversano da Nord a Sud e da Ovest a Est il territorio protetto toccando tutti i comuni che fanno parte del Consorzio di gestione dell’area protetta.

Gli itinerari presenti nel parco sono percorribili in bicicletta e a piedi.

montevecchia (1)

Informazioni su percorsi e progetti disponibili sul sito Parco Curone.


Vieni a conoscere altri Bikers con la tua stessa passione, registrati sul nostro Forum oppure loggati su Facebook Gruppo MtbMonza.

Buon Fango a tutti!