Parco Agricolo della Valletta

Parco Agricolo della Valletta

La Valletta è un’area verde non urbanizzata compresa fra i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello (LC), Besana e Renate (MB), nel cuore della Brianza. Importante corridoio ecologico tra il Parco di Montevecchia e quello della Valle del Lambro.
Il nome, già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre a nord-ovest, le deriva dalle sue caratteristiche di zona depressa rispetto alle valli circostanti. Percorsi ciclo-pedonali di varia lunghezza con accesso dagli otto paesi permettono di apprezzare le interessanti caratteristiche naturali e paesaggistiche per le quali la Valletta è stata individuata come area di attenzione da tutelare e valorizzare. L’area verde è prevalentemente agricola: si alternano campi di mais e prati a piccole aree boschive prevalentemente umide, con zone acquitrinose. La presenza di diversi habitat consente una discreta varietà di specie animali.
L’Associazione Amici della Valletta, costituitasi il 25 marzo 1996 con lo scopo di recuperare e rendere fruibili i sentieri esistenti, collabora con il Parco nella manutenzione dei percorsi e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni.

Info sulla traccia:
Distanza 39,70 km
Altitudine minima 256 m
Altitudine massima 392 m
Dislivello in salita 604 m
Per scaricare il file traccia, selezionare la versione che preferite (es. GPX TRACK) e cliccare “OK”. Per Mobile/Tablet consigliamo la visuale orizzontale.

Informazioni disponibili sul sito www.lavalletta.org

One thought on “Parco Agricolo della Valletta

Comments are closed.