traccia mtb parco monza

Parco di Monza

Il Parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d’Europa e il maggiore circondato da mura. Ha una superficie di 688 ettari ed è situato a nord della città, tra i comuni di Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono. Con i Giardini della Villa Reale, il Parco costituisce un complesso di particolare valore paesaggistico, storico e architettonico, incluso nel più ampio Parco regionale della Valle del Lambro. Dal 1922 ospita al suo interno l’Autodromo Nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo. In questo parco storico, dove scorre il fiume Lambro, si alternano boschi, prati, coltivazioni, cascine e ville. Il Parco è visitabile a piedi, con i pattini, in bicicletta e a cavallo.

Il Parco ha tre ingressi principali: viale Cesare Battisti a Monza, via S. Stefano a Vedano al Lambro, via Farina a Villasanta.

Gli ingressi di Monza e Vedano al Lambro sono dotati di un parcheggio annesso. Oltre agli ingressi principali, numerosi sono gli accessi pedonali.

Un parco senza precedenti ed ancora oggi unico nel suo genere.

Parco_di_Monza_mappa

Visita la Villa Reale di Monza

Informazioni su orari e servizi turistici del Parco di Monza disponibili sul sito Reggia di Monza e Comune di Monza

2 thoughts on “Parco di Monza

Comments are closed.