PREMESSE

Il Sito e, in modo particolare, la Bacheca Community di MtbMonza, sono spazi di discussione dedicati a tematiche del mondo mountain bike; gli utenti potranno inserire messaggi ai quali altri utenti potranno rispondere con altri messaggi, di norma visibili ed a disposizione dell’intera community di MtbMonza.

Il presente regolamento generale riguarda tutte le aree di discussione della community e l’intero sito; in ogni area o in altra sezione potrà valere un regolamento specifico le cui prescrizioni si aggiungeranno a quelle qui di seguito elencate. Tali regolamenti integrativi, se presenti, sono inseriti tramite messaggi in evidenza nella relativa sezione.

I messaggi non conformi al seguente regolamento potranno essere chiusi, modificati o cancellati, a discrezione del Gestore, senza che l’utente ne riceva alcun avviso. In caso vengano posti in essere comportamenti non consentiti dal regolamento, l’utente potrà essere cancellato e/o escluso (bannato) dal sito.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un “prodotto editoriale”, ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

In seguito si utilizzerà “Gestore” anche in luogo di MtbMonza.

REGOLAMENTO GENERALE E CONDIZIONI D’USO

1. Requisiti per l’iscrizione

1.1 – L’utente è informato del fatto che il Sito è gestito da una società privata (il Gestore), non rappresenta perciò uno strumento attraverso il quale il Gestore debba assumere obblighi circa l’erogazione di alcun servizio. La registrazione e la consultazione del Sito sono sì gratuite ma sono soggette all’accettazione incondizionata da parte dell’utente del presente Regolamento Generale e Condizioni d’Uso e delle relative Premesse: nel caso in cui l’utente non sia in accordo con una qualsiasi delle clausole esposte in questo Regolamento, deve interrompere immediatamente il processo di registrazione ed abbandonare la navigazione del sito.

1.2 – All’atto della registrazione l’utente dichiara di essere maggiorenne, di inserire informazioni veritiere e di accettare esplicitamente tutte le condizioni d’uso qui di seguito riportate e le loro possibili periodiche modifiche. Nel caso di registrazione in nome e per conto di un minorenne, l’utente dichiara di esserne il genitore o tutore, di controllare costantemente le azioni svolte dal minore sul sito e di assumersene la piena responsabilità. Nel caso di registrazione diretta ed autonoma da parte di un minorenne, se ne presume la piena conoscenza, autorizzazione ed accettazione del genitore o del tutore.
Nel caso di registrazione in nome e per conto di una società di persone o di capitali, enti riconosciuti e non, e/o associazioni di qualsiasi tipo, l’utente dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso della relativa delega o autorizzazione prescritta.

1.3 – Il Gestore si riserva di escludere, cancellare o impedire la registrazione di un utente a propria discrezione e senza preavviso.

1.4 – L’iscrizione al sito è gratuita, l’utente concorda che tra le due parti sia il Gestore ad essere “parte debole” nel presente contratto, da ciò ne deriva anche la facoltà da parte del Gestore, per eventuali controversie, di eleggere il foro competente presso la propria città.

2. Definizioni e limiti delle informazioni inserite

2.1 – L’inserimento dei messaggi nella bacheca e dei commenti agli articoli di MtbMonza non è soggetto a preventiva approvazione. I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, a sfondo politico o religioso, ripetuti (crossposting), volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all’illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi e saranno modificati o cancellati non appena la redazione ne verrà portata a conoscenza (ad esempio, per mezzo del link “Contatti”).

2.2 – Le richieste di delucidazioni riguardanti le azioni di moderazione non possono essere fatte pubblicamente ma soltanto tramite il modulo Contatti. Qualsiasi messaggio pubblico verrà cancellato.

2.3 – I messaggi di compravendita possono essere inseriti soltanto nell’area mercatino dell’usato.

2.4 – Nella propria firma, l’utente può inserire le informazioni e i link che ritiene opportuni purché non riguardino siti pornografici, illegali o immorali.

2.5 – Nei messaggi contenenti immagini, le targhe dei veicoli e i visi delle persone minorenni dovranno essere oscurati, salvo che l’utente che inserisce il messaggio non sia stato autorizzato ad inserirle rispettivamente dai proprietari dei veicoli e dai tutori o genitori del minore. Nel caso venissero postate targhe leggibili o immagini di minori chiaramente identificabili, il Gestore supporrà che l’utente ne sia stato autorizzato scaricando su quest’ultimo ogni responsabilità da ciò derivante.

2.6 – Il Gestore si riserva il diritto di rivelare l’identità dell’autore, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico e l’indirizzo IP di un messaggio nell’eventualità di apposita richiesta da parte delle autorità competenti, nell’ambito di indagini od accertamenti giudiziari. Il Gestore si riserva altresì il diritto di comunicare tali dati alla parte lesa che ne faccia richiesta scritta qualora il Gestore ritenga che l’utente attraverso il sito abbia commesso reati, danni all’immagine o danni di qualsiasi natura alla parte lesa.

3. Obblighi e Divieti

Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:

3.1 – promuovere siti o attività commerciali al di fuori dell’area dedicato e con le modalità previste nel regolamento specifico di sezione. Ne consegue che anche la promozione effettuata tramite messaggi privati è proibita.

3.2 – inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.

3.3 – Al fine, quindi, di evitare messaggi atti a fuorviare le discussioni o aventi l’esclusivo scopo di promuovere risorse e contenuti altrui, tali messaggi verranno immediatamente cancellati o modificati e il Gestore si riserva la facoltà di escludere o cancellare l’utente dal sito e di censurare tali risorse o contenuti anche in modo permanente.

3.4 – inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile “SMS” i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.

3.5 – inserire messaggi OT (cioè fuori tema rispetto alla discussione corrente o al forum stesso) i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, spostati o cancellati.

3.6 – inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato): le discussioni sono pubbliche e devono servire a tutti. Unica eccezione: l’area mercatino dell’usato nel quale è possibile lasciare i propri recapiti e richiedere di essere contattati a quei recapiti.

3.7 – registrarsi con più di un nome utente o attribuirsi l’identità di altro utente o soggetto; salvo per gli amministratori e i moderatori che, previo assenso ed autorizzazione del Gestore, possono disporre di più account al fine di effettuare test.

3.8 – effettuare una registrazione se l’utente era stato precedentemente cancellato: se è avvenuta una cancellazione di un utente, significa che presumibilmente si è commessa una violazione al regolamento, non è pertanto consentito effettuare una nuova registrazione se non si è ricevuto il nulla osta da parte del Gestore, da richiedere per mezzo del link “Contatti”.

3.9 – inviare testi o immagini copiati da altre fonti senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’autore. L’utente è responsabile in sede civile e penale delle violazioni commesse in materia di diritti d’autore. A tal fine l’utente dichiara di autorizzare il Gestore all’utilizzo, riproduzione, adattamento, pubblicazione, archiviazione, promozione e traduzione dei contenuti inseriti nel forum e nel sito. Nel contempo l’utente riconosce di avere tutti i diritti legali, morali e materiali, in materia di licenza d’uso, copyright e brevetto ed ogni altro diritto necessario al trasferimento della licenza d’uso di tali contenuti.

3.10 – copiare i contenuti di MtbMonza. I contenuti possono essere parzialmente riprodotti altrove purché il numero di caratteri del testo riprodotto non superi il 15% del testo originario e sia presente e ben evidente un link di rimando in HTML puro e privo dell’attributo rel=”nofollow” verso l’articolo originale o verso la home page di MtbMonza.

4. Riserva di diritti e proprietà intellettuale

4.1 – Con riferimento agli articoli che prima della loro pubblicazione vengono esaminati e rielaborati dal Gestore, si informa che la versione pubblicata sul sito di testi e immagini, anche se sono stati inviati dagli utenti, diviene proprietà intellettuale di MtbMonza. L’utente autore della stessa può pretendere i propri diritti sulla prima “bozza” così come l’ha inviata al sito, ma non può vantare alcun diritto sulla versione pubblicata online che sia stata rielaborata, modificata ed integrata dal personale di MtbMonza. Ne consegue che solo MtbMonza può decidere circa l’utilizzo da parte di terzi del materiale presente online.

4.2 – L’autore di un articolo o di un messaggio pubblicati sul sito o sulla bacheca non potrà pretenderne la cancellazione o la modifica, se non per gravi motivi. Sarà facoltà del Gestore decidere se accogliere eventuali richieste in tal senso.

4.3 – Il materiale pubblicato online, essendo di proprietà di MtbMonza, potrà anche essere stampato su qualsiasi tipo supporto (cartaceo o elettronico) e diffuso con qualunque modalità, anche a mezzo di stampa periodica.

5. Limitazioni di responsabilità

5.1 – Nei limiti previsti dalla legge, Mtbmonza non è in alcun modo responsabile per i danni diretti o indiretti, anche all’immagine al decoro e alla reputazione eventualmente subiti dagli utenti del sito o da terzi, in conseguenza dell’utilizzo del Sito.

5.2 – Con particolare riferimento ad eventuali modifiche tecniche, di cui si avrà conoscenza nel sito, apportate ad un mezzo, l’utente viene edotto del fatto che qualsiasi modifica apportata può renderlo inidoneo per l’uso stradale ai sensi ed in ottemperanza del D. L.vo 30 Aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada). MtbMonza, quindi, non si assume alcuna responsabilità in relazione alle conseguenze derivanti dalle modifiche apportate ai mezzi, anche se effettuate seguendo quanto riportato sul sito.

5.3 – Il Gestore viene esonerato da qualsiasi responsabilità in relazione alla perdita, danneggiamento di eventuali informazioni e/o dati strettamente personali che esulano dalle necessarie ed esclusive informazioni indispensabili per la registrazione sul Sito. L’utente, quindi è tenuto a non inserire informazioni la cui perdita, danneggiamento o consultazione da parte di chiunque possa arrecare danno a sé o a terzi, anche in virtù del fatto che in caso di violazioni al presente regolamento il Gestore può procedere senza preavviso alla cancellazione della registrazione dell’utente, cioè di tutti i dati dell’utente.

5.4 – L’utente prende atto che tutte le informazioni inserite (e quindi anche gli indirizzi e-mail, le password ed i messaggi privati), sono conservate in un database. Ai sensi dell’art. 50 del Codice Penale, l’utente autorizza il Gestore ed il personale preposto alla manutenzione del server a consultare tutti i dati inseriti, messaggi privati compresi, sia nelle operazioni di manutenzione ordinaria che al fine di verificare il rispetto del presente Regolamento; con particolare riferimento ai messaggi privati, nell’ottica di garantire all’utente il massimo rispetto della propria Privacy, il Gestore lo informa che non procede a consultazioni e verifiche che non siano supportate da segnalazioni effettuate da altri utenti o automaticamente dal sistema. L’utente è altresì informato del fatto che si possono verificare attacchi da parte di pirati informatici che potrebbero compromettere o carpire i dati o l’intero database, eventualità della quale né MtbMonza né gli amministratori del server possono essere ritenuti responsabili o chiamati al risarcimento dei danni.

5.5 – Il Gestore non può essere ritenuto responsabile per:
– i contenuti o l’affidabilità dei siti segnalati nella bacheca o sul sito;
– comportamenti scorretti da parte di venditori negli annunci presenti nel mercatino;
– comportamenti scorretti da parte delle attività commerciali segnalate sulla bacheca o dei negozi presenti sul sito;
– i banner pubblicitari esposti sul Sito e relativi siti o attività ad essi collegati;
– i prodotti acquistati presso il gadget shop, in quanto gestito da una società terza.
L’utente che si trovasse vittima di una truffa o comunque di un comportamento commercialmente scorretto, può darne segnalazione al Gestore attraverso il modulo “Contatti”, che si attiverà per effettuare ulteriori verifiche e nel caso porre fine alla pubblicazione degli annunci da parte di venditori o acquirenti di dubbia onestà.

5.6 – Il Gestore si riserva la possibilità di richiedere e pubblicare i dati dell’autore che abbia inviato messaggi particolarmente critici nei confronti di prodotti o di persone fisiche o giuridiche. Qualora tali dati non siano pubblici e l’autore non dia il consenso alla loro pubblicazione, il Gestore si riserva la facoltà di modificare o eliminare i predetti messaggi.

6. Manleva

Accettando il presente accordo, l’utente si impegna a tenere indenne MtbMonza, nonché gli amministratori, i collaboratori e i dipendenti della stessa, i collaboratori del sito (quali ad esempio gli utenti contraddistinti dal livello Amministratore, Global Mod, Moderatore, Coordinatore a vario titolo ecc.) e i collaboratori atti a coordinare le uscite in gruppo:

6.1 – da qualsiasi obbligo risarcitorio, comprese le spese legali, che possano essere richieste da terzi a causa della sua condotta su questo Sito ed ogni suo servizio, a causa dei contenuti e/o delle espressioni dello stesso utilizzate, a causa della violazione del presente regolamento o a causa di ogni altra violazione di leggi, regolamenti o consuetudini.

6.2 – da eventuali conseguenze per fatti accaduti ai raduni o nelle uscite di gruppo, riconoscendo ai collaboratori del Sito il solo ruolo di favorire, attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Sito stesso, l’incontro degli utenti e tenendo ben presente che nei raduni o nelle uscite organizzate ogni conducente o passeggero è l’unico responsabile della propria incolumità, essendo tenuto al rispetto del Codice della Strada e ad evitare qualsiasi manovra pericolosa.

7. Privacy

I dati personali forniti con la registrazione o successivamente raccolti sono trattati secondo quanto disposto dal GDPR 2018 (“General Data Protection Regulation”), che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
Ai sensi del GDPR 2018, pertanto, il Gestore fornisce le seguenti informazioni:
7.1 – I dati da forniti dall’Utente verranno trattati per le seguenti finalità: comunicazioni periodiche (newsletter) e fornitura di eventuali servizi richiesti (esempio: aggiornamenti sulla partecipazione a determinati eventi, contatto in caso di richieste di aiuto). I dati forniti non vengono utilizzati per la profilazione degli utenti.
7.2 – I dati raccolti sono quelli riportati nella pagina del proprio profilo, cioè:
– username
– password (memorizzata in modalità codificata)
– indirizzo e-mail
– nome e cognome eventualmente forniti all’atto della registrazione
– eventuali altri campi facoltativi compilati dall’utente (data di nascita, città, modello bike, interessi, sito web, pagina fb, canale video, profilo instagram)
– eventuale collegamento ad un profilo di social network (facoltativo)
– data di ultimo login

Oltre a tali dati, nella scrittura dei messaggi sono memorizzati:
– data e ora di scrittura del messaggio

7.3 – Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del servizio.
7.4 – I dati potranno essere comunicati a società o persone terze per l’espletamento dei servizi qualora questi non vengano forniti direttamente dal Gestore.
7.5 – Il titolare del trattamento è: Centro Stampa Monzese, via Gallarana 2, Monza.
7.6 – Il responsabile del trattamento è il Signor William Nardelli.
7.7 – In ogni momento, l’utente potrà esercitare i diritti nei confronti del titolare del trattamento (accesso, cancellazione, limitazione del trattamento), scrivendo a: Centro Stampa Monzese, via Gallarana 2, Monza.
7.8 – Il riconoscimento degli utenti sul sito tra una visita e quella successiva viene effettuato attraverso la memorizzazione di opportuni “cookies” sul computer dell’utente. Le informazioni contenute in tali cookies non vengono memorizzate dal Gestore.

8. Legge applicabile e foro esclusivo

I presenti Regolamento generale e Condizioni d’uso sono regolati dalla Legge Italiana.
Per ogni controversia derivante dal presente contratto, non escluso quella relativa alla interpretazione, validità, risoluzione ed esecuzione dello stesso, viene eletto in via esclusiva foro competente quello di Monza.

Il testo del presente regolamento è di proprietà di Motoclub Ting’Avert.