Laghi Briantei

I laghi briantei formano la base naturale del triangolo Lariano, posizionati a nord della Brianza tra Lecco e Como. Sono laghetti di formazione glaciale, alimentati da fiumi che consentono al territorio una riserva d’acqua costante.

Il più esteso tra i laghi Briantei è il Lago di Annone, diviso da una piccola penisola può essere percorso sul perimetro sia a piedi che in bici.
Il Lago di Pusiano si trova ai piedi del Monte Cornizzolo, è alimentato dal fiume Lambro. Una particolarità è la presenza dell’isola dei Cipressi.
Il Lago del Segrino si trova sopra al lago di Pusiano. Grazie alle sorgenti sublacustri lo rendono il più pulito d’Europa.
Il Lago di Alserio è immerso nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Quattro percorsi attraversano paesaggi molto diversi tra loro, quali castelli, ma anche semplici cascine.
Il Lago di Montorfano è situato nella Riserva Naturale Lago di Montorfano. Il percorso attorno al lago, parte dal lido per poi salire nei boschi, è facile immergersi nella ricca natura.

Una costellazione di laghi facilmente accessibili che consentono diverse attività, dalla semplice passeggiata a piedi o a cavallo, in sella a una mountain bike, o presso le aree pic-nic per godersi il paesaggio in tutto relax, o solcando le calme acque con barche o canoe.

One thought on “Laghi Briantei

Comments are closed.