Valle del Rio Pegorino

La Valle del Rio Pegorino è situato all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro, è attraversata da un corso d’acqua di portata molto variabile grazie alla confluenza di varie fonti presenti nei territori di Triuggio, Besana, Casatenovo e Correzzana. Il terreno è formato da un substrato argilloso con qualche affioramento di conglomerato ghiaioso.

12219348_898138646942487_7574693147005285729_n
La Valle del Rio Pegorino è molto frequentata da ciclisti MTB e qualche cavaliere. Percorribile tutto l’anno, è un tracciato molto umido e può presentare fino a 18/20 facili guadi del Rio Pegorino. Il sentiero percorre la Valle del Rio Pegorino attraverso fitti alberi, negli anni il sentiero ha subito molto variazioni dovute dalle piogge che hanno creato smottamenti (è facile che tornando dopo 1 anno la traccia sia totalmente diversa).

PRO: percorso molto variabile, ottimo per migliorare la tecnica di guida, il fango è sempre molto.
CONTRO: essendo un percorso tecnico consigliamo sempre la massima prudenza e di affrontare questo percorso in compagnia.

Info sulla traccia:
Distanza 4,97 km
Altitudine minima 193 m
Altitudine massima 266 m
Dislivello in salita 93 m
Per scaricare il file traccia, selezionare la versione che preferite (es. GPX TRACK) e cliccare “OK”. Per Mobile/Tablet consigliamo la visuale orizzontale.

Informazioni su percorsi e progetti disponibili sul sito Parco Valle Lambro

One thought on “Valle del Rio Pegorino

Comments are closed.