nevalelapena onlus

neVALElapena Onlus

Quest’anno abbiamo deciso di sostenere l’operato della ONLUS NEVALELAPENA ASSOCIAZIONE PER I SARCOMI.

Chi siamo:

Siamo un’associazione senza scopo di lucro fondata dal gruppo di familiari e amici di Valeria Redaelli, scomparsa a soli trent’anni nel dicembre 2013 a causa di una grave forma di sarcoma.

Il nostro impegno è cominciato nel 2014 e, prima ancora che nascesse l’Associazione, abbiamo organizzato il 5 ottobre una camminata non competitiva per le vie di Monza che ha consentito di devolvere la somma di 8.300 euro a favore della S.S. Chirurgia dei Sarcomi della Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”, struttura che si è presa cura di Valeria nel periodo della sua malattia (nella foto, da sinistra, Andrea Proserpio, presidente dell’associazione, il Presidente della Fondazione prof. Giuseppe De Leo, il Dr. Alessandro Gronchi e l’ex Direttore Generale Gerolamo Corno).

Proposte:

In questa fase iniziale, l’associazione si propone di:
– promuovere la diffusione di informazioni scientifiche sui sarcomi e sui tumori rari presso Enti pubblici e privati, informando altresì sui centri di cura e/o percorsi assistenziali più idonei;
– promuovere e favorire le iniziative di ricercatori, che possono portare un contributo allo studio e ai progressi nella cura della malattia;
– contribuire al miglioramento dell’assistenza dei pazienti affetti da sarcomi, collaborando con i servizi sanitari e socio-assistenziali di competenza;
– sviluppare interazioni con altre Associazioni e/o Fondazioni o Enti che abbiano finalità statutarie coerenti con quelle dell’Associazione.

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a far le stesse cose. […] La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte, le strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. […] Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. […] E’ nella crisi che emerge il merito di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono lievi brezze. […] Lavoriamo duro: finiamola con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare“. A. Einstein

in ricordo di vale

Spinti dal desiderio di mantenere vivo il ricordo di Valeria, incoraggiati dal personale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, stiamo continuando il lavoro dell’associazione neVALElapena Onlus.

neVALElapena Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, fondata dal gruppo di familiari e amici di Valeria, che ha l’obiettivo di proseguire nell’impegno di sensibilizzazione sulla rilevanza dei sarcomi, mediante iniziative sul territorio e relazioni con le strutture italiane che si occupano di curare e studiare questa rara forma di tumore.

Le energie che Valeria ha dedicato nel donare la sua gioia di vivere e creare momenti di aggregazione per i giovani del suo oratorio e il ricordo che ha lasciato nelle persone che l’hanno conosciuta ci hanno spinto a provare a “dare una mano” a coloro che soffrono di questa malattia.