arengario di monza

Arengario di Monza

L’Arengario di Monza è un edificio storico situato in piazza Roma nel centro di Monza, tutte le vie principali partono da qui.

Antico Palazzo Comunale di Monza che risale al XIII secolo. L’Arengario di Monza costruito a margine del Pratum magnum cioè della storica piazza del mercato, è il più importante edificio civile della città ed è il simbolo dell’autonomia comunale.

La sua tipologia a porticato inferiore (usato in antico per il mercato) che sostiene la vasta sala superiore, un tempo usata per i consigli comunale e per le assemblee dei mercanti, si richiama direttamente all’esempio poco anteriore del Palazzo della Ragione (1228) (detto anche Broletto Nuovo) di Piazza Mercanti a Milano.
Sulla facciala a sud, a capanna, è una loggetta in pietra, aggiunta nel 1330, detta in dialetto la Parléra, da cui venivano letti i decreti del Comune.

L’antico accesso alla sala superiore avveniva lungo il fianco orientale tramite due scale esterne alla porta di cui sono tuttora visibili le tracce; nel XIV secolo ci fu una distruzione dell’Arengario che portò i cittadini al suicidio a causa di ciò. Nel porticato erano custodite le unità per le misure medievali ad uso dei commercianti (oggi sistemate all’ingresso della biblioteca civica).

La grande sala superiore, a capriate di legno poggianti su mensole di pietra, è adibita a sala d’esposizione per mostre d’arte e rassegne culturali.

Informazioni Turistiche sul Sito Ufficiale del Turismo a Monza

One thought on “Arengario di Monza

Comments are closed.